top of page

Veturia Manni attualmente vive e lavora a Latina(Italia), Il suo percorso complesso e variegato, inizia negli anni ’70 a Bologna, dove si Laurea al DAMS: Arte e Spettacolo .

Cinema Fotografia Architettura e pittura si fondono insieme, per dare vita a creazioni singolari, legate al mondo reale, ricche di un significato profondo ed intimo.

Incessantemente alla ricerca di attimi fuggenti che cercano la sorpresa, l’emozione in uno scatto fotografico fermando attimi di vita,quali elementi architettonici, spazi dismessi, luoghi e persone, e tutto ciò che la incuriosisce, in una sintesi di poesia e narrazione , per creare una piacevole connessione tra soggettività-oggettività,colori acrilici, resine sintetiche, matite, gessi, tubi di neon luminosi e, talvolta introducendo anche il linguaggio verbale.

Qualsiasi oggetto, luogo o persona è godibile in quanto immagine multi evocativa: l’artista fonde abilmente arte e vita, percependo l’influenza fra uomo e tecnologia e riuscendo a coniugare armonicamente capacità naturali e casuali.

 Il riferimento alla pop-art è d’obbligo, con interessanti affinità alla pop inglese, più nostalgica e “poetica”, dove l’artista scorge nella realtà non solo il mero consumismo, ma “mitologie quotidiane”. Veturia sperimenta sempre nuove forme con libertà, come una “mappa topografica interiore”.

Events:
Le garze
​

​

Le garze, la metamorfosi.10

PROGETTO PER UNA RINASCITA

Le garze rappresentano il "portale ", il passaggio, la Metamorfosi, così come i led,le fluorescenze ed i neon. Passaggi dell'anima e del corpo, in un mondo sempre più distante ed assente all'uomo, attimi nel cosmo, fuori e dentro l'uomo. Garze che esorcizzano le infinite metamorfosi dell'uomo. Garze leggerezza, che alleviano la pesantezza dell'essere. Garze purezza della luce ,che passa attraverso fili sottili intrecciati . Garze, dissolvenza e delicatezza. Garze, sapori ed odori dell'infanzia: garze imbevute di acini di vino,utilizzate come filtro per le damigiane da mia nonna. Garze suture, bende che proteggono piaghe e ferite. Garze tessuti, utilizzate per corsetti ed abiti leggerissimi,garze moda. Garze e luminescenze strumenti di cambiamento che lasciano il peso del passato alle spalle ed aprono alla luce del futuro,come un led che parla di un attimo , come un "lampo breve" di speranza . Manipolazioni dell'artista su tele, istallazioni, per esorcizzare le ferite dell'anima e del nostro tempo. Metamorfosi infinite che avvengono contemporaneamente dentro di noi e sopra la tela. Garze e luminescenze, messaggi di speranza, cambiamento e rinascita.

bottom of page